Biografia

Leda Albanese, pittrice e scultrice, è nata a Roma nel 1949, vive e lavora in Svizzera con atelier a Bellinzona. Diplomata al Liceo artistico si è laureata in architettura all'Università alla Sapienza di Roma. Dopo numerosi anni dedicati all'insegnamento decide di dedicarsi interamente alla pittura e alla scultura. Parallelamente si dedica alla grafica eseguendo alcune delle sue opere in forma litografica.

Link:

https://www.google.com/search?biw=1344&bih=682&tbm=isch&sa=1&ei=3KlcXKb9BIP6wAKPvJlY&q=leda+albanese&oq=leda+albanese&gs_l=img.3..35i39l2.19723.21195..22129...0.0..0.80.592.8......1....1..gws-wiz-img.Mme_C7XqIh0

http://ledalbanese.com/

file:///C:/Users/Luciano/Downloads/Leda%20Albanese%20-%20dipinti%20e%20sculture.pdf

https://www.agendalugano.ch/events/41207/leda-albanese-e-marianne-huber-donati-81f0d752-e191-45fe-a6e2-bda1bb3de64d

http://www.fortini-camorino.com/opere-di-leda-albanese-e-dario-tonaccia/

https://atelierdiana.com/improve-your-website-performance/

http://www.balerna.ch/downdoc.php?id_doc=855&lng=1&vis=1&rif=bcea9a67c2

 

Dalmazio Ambrosioni, ottobre 2013, ha scritto:

….nella sua modernità c’è questo recupero della classicità: è forse una delle utopie di cui abbiamo bisogno e che inseguiamo ancora oggi e che abbiamo anche dentro di noi perché in fondo siamo figli di quella classicità.
Nella sua pittura ci sono segni e segni , scritture,  indicazioni , decorazioni, percorsi tracciati sulla tela quasi a immettere una meta pittura sulla pittura di fondo, c’è un discorso ulteriore rispetto al discorso fondamentale… una sovrapposizioni di proposta  di  colore e di materia,  di bellezza , di decorazione che porta alla bellezza, per  significare che  la vita è fatta  anche di eleganza, di bellezza , di aspetto estetico, di annotazioni quotidiane all’interno del grande capitolo della storia; e mi pare che sotto questo aspetto Leda Albanese abbia un posto privilegiato, direi unico, raro nell’ambito della pittura  svizzero –italiana  e  insubrica.
Raramente troviamo svolto con tanta pertinenza , con tanta capacità di andare alla radice delle cose, argomenti di questo tipo.
Infine un’ annotazione su cromatismo  di Leda Albanese, questo decorrere dal rosso verso l’ocra  che domina , infine anche  se vogliamo verso il marrone …  ci sono questi colori terrosi..la terra,  mi pare che anche  questo  ridiscendere alle  cose concrete , alla terra, giochi bene con lo sviluppo culturale ,lo sviluppo anche simbolico molto ricco  che compone la pittura e l’opera di Leda Albanese.


 


Fotografie di ALBANESE Leda

Art Gallery L'UOVO DI LUCArt Gallery L'UOVO DI LUCArt Gallery L'UOVO DI LUCArt Gallery L'UOVO DI LUC
  • Art Gallery L'UOVO DI LUC
  • Art Gallery L'UOVO DI LUC
  • Art Gallery L'UOVO DI LUC
  • Art Gallery L'UOVO DI LUC

© 1999 - 2019 Art Gallery L'UOVO DI LUC | Spazio Arte Mappale 249 | Via Virano | 6814 Cadempino