Biografia

Paolo Basso, * 31.10.1966, Besnate (Varese, Italia). È un manager e sommelier italiano con cittadinanza svizzera, vincitore del titolo di "Miglior sommelier del mondo nel 2013".

Paolo Basso è uno dei 6 sommelier al mondo ad aver vinto il titolo di Miglior Sommelier d’Europa nel 2010 a Strasburgo e di Miglior Sommelier del Mondo nel 2013 a Tokyo. Inoltre, nel 1997 si aggiudica il titolo come Miglior Sommelier di Svizzera.

Italiano di nascita, vive oggi in Ticino e possiede la doppia nazionalità. Si forma alla scuola alberghiera di Sondalo in Valtellina e prosegue la sua formazione con l’Associazione Svizzera dei Sommeliers Professionisti (ASSP) di cui oggi è membro e responsabile dei concorsi.

Nell'anno 2018 viene insignito con il dottorato honoris causa dal Glion Institute of Higher Education per premiare il suo impegno nell'insegnamento e propagazione del sapere attorno al vino.

È stato attivo in diversi ristoranti ed è stato attivo a livello internazionale come consulente del gruppo alberghiero Kempinski e collabora alla promozione dei vini svizzeri con l’organismo Swiss Wine Promotion. Dal 2014 seleziona i vini per la compagnia aerea Air France ottenendo nel 2018 e 2019 il riconoscimento di "Best Airline Wine List of the World". Ha collaborato inoltre con i marchi Nespresso, Acqua Panna, S.Pellegrino, Carrefour France.

Membro di giuria di concorsi di degustazione come il Decanter World Wine Award di Londra, il Grand Prix du Vin Suisse a Sierre, il 5 Stars Wines Award di Vinitaly a Verona, collabora regolarmente con alcune riviste di settore come Sommeliers International. È inoltre membro del comitato tecnico dell’Association de la Sommellerie Internationale (ASI).

Esercita l’attività di insegnamento al Glion Institute of Higher Education, all’École du vin de Changins e alla Worldsom Academy di Bordeaux. In passato ha insegnato all’École Hôtelière de Lausanne

Nel 2014 è stato nominato sommelier dell’anno da parte del Comitato Grandi cru d’Italia e nel 2016 ha ricevuto il premio Maestro d’Arte e Mestieri da parte della Fondazione Cologni dei mestieri d’arte ed Alma-Scuola internazionale di cucina italiana.

Gestisce una propria attività di consulenza, la Paolo Basso Wine, sita a Lugano, in Svizzera.

La sua passione per il vino l'ha portato ad una riconversione professionale verso la produzione e produce oggi in Ticino quattro vini dedicati alla figlia Chiara: Il Rosso di Chiara, Il Bianco di Chiara, Il Bouquet di Chiara e Fiore di Chiara.

 

Riconoscimenti:

  • 1997: Miglior sommelier della Svizzera
  • 2010: Miglior Sommelier d'Europa
  • 2013: Miglior Sommelier del mondo
  • 2018: Insignito del Dottorato Honoris Causa

 

Link:

https://www.youtube.com/channel/UCwuecTXv42C108KWIX3rv1Q

https://www.rsi.ch/la1/programmi/informazione/falo/tutti-i-servizi/Forme-d%E2%80%99oro-In-Basso-Veritas-13669837.html

https://www.rsi.ch/la1/programmi/intrattenimento/cuochi-d-artificio/filmati/Ritratto-di-Paolo-Basso-222627.html

https://www.rts.ch/play/radio/a-labordage/audio/dans-les-yeux-de-paolo-basso?id=11610215

https://www.sommeliers-international.com/en/Professional-competitions/paolo-basso-is-the-2013-best-sommelier-of-the-world_.aspx

 

 

 

 


Fotografie di BASSO Paolo

  • Art Gallery L'UOVO DI LUC
  • Art Gallery L'UOVO DI LUC

© 1999 - 2021 Art Gallery L'UOVO DI LUC | Spazio Arte Mappale 249 | Via Virano | 6814 Cadempino