Biografia
Paolo Basso, * 31.10.1966, Besnate (Varese, Italia). È un manager e sommelier italiano con cittadinanza svizzera, vincitore del titolo di "Miglior sommelier del mondo nel 2013".
Paolo Basso è uno dei 6 sommelier al mondo ad aver vinto il titolo di Miglior Sommelier d’Europa nel 2010 a Strasburgo e di Miglior Sommelier del Mondo nel 2013 a Tokyo. Inoltre, nel 1997 si aggiudica il titolo come Miglior Sommelier di Svizzera.
Italiano di nascita, vive oggi in Ticino e possiede la doppia nazionalità. Si forma alla scuola alberghiera di Sondalo in Valtellina e prosegue la sua formazione con l’Associazione Svizzera dei Sommeliers Professionisti (ASSP) di cui oggi è membro e responsabile dei concorsi.
Nell'anno 2018 viene insignito con il dottorato honoris causa dal Glion Institute of Higher Education per premiare il suo impegno nell'insegnamento e propagazione del sapere attorno al vino.
È stato attivo in diversi ristoranti ed è stato attivo a livello internazionale come consulente del gruppo alberghiero Kempinski e collabora alla promozione dei vini svizzeri con l’organismo Swiss Wine Promotion. Dal 2014 seleziona i vini per la compagnia aerea Air France ottenendo nel 2018 e 2019 il riconoscimento di "Best Airline Wine List of the World". Ha collaborato inoltre con i marchi Nespresso, Acqua Panna, S.Pellegrino, Carrefour France.
Membro di giuria di concorsi di degustazione come il Decanter World Wine Award di Londra, il Grand Prix du Vin Suisse a Sierre, il 5 Stars Wines Award di Vinitaly a Verona, collabora regolarmente con alcune riviste di settore come Sommeliers International. È inoltre membro del comitato tecnico dell’Association de la Sommellerie Internationale (ASI).
Esercita l’attività di insegnamento al Glion Institute of Higher Education, all’École du vin de Changins e alla Worldsom Academy di Bordeaux. In passato ha insegnato all’École Hôtelière de Lausanne
Nel 2014 è stato nominato sommelier dell’anno da parte del Comitato Grandi cru d’Italia e nel 2016 ha ricevuto il premio Maestro d’Arte e Mestieri da parte della Fondazione Cologni dei mestieri d’arte ed Alma-Scuola internazionale di cucina italiana.
Gestisce una propria attività di consulenza, la Paolo Basso Wine, sita a Lugano, in Svizzera.
La sua passione per il vino l'ha portato ad una riconversione professionale verso la produzione e produce oggi in Ticino quattro vini dedicati alla figlia Chiara: Il Rosso di Chiara, Il Bianco di Chiara, Il Bouquet di Chiara e Fiore di Chiara.
Riconoscimenti:
- 1997: Miglior sommelier della Svizzera
- 2010: Miglior Sommelier d'Europa
- 2013: Miglior Sommelier del mondo
- 2018: Insignito del Dottorato Honoris Causa
Link:
https://www.youtube.com/channel/UCwuecTXv42C108KWIX3rv1Q
https://www.rts.ch/play/radio/a-labordage/audio/dans-les-yeux-de-paolo-basso?id=11610215