Biografia

 

Ivano Biasca, * 1.9.1960 Lugano, † 15.10.2019 Savosa. Formatosi come grafico (CSIA) nel 1981, ha lavorato per un decennio presso un notissimo Studio pubblicitario di Lugano, nel 1985 corona il suo sogno professionale aprendo uno Studio grafico a Savosa, durante questo periodo collabora come vignettista con Ia Rivista di Lugano ed altre testate del Cantone, nel 1993 disegna e pubblica un libro di vignette satirico-umoristiche intitolato "In punta di lapis" che toccano diversi e noti personaggi del mondo ticinese. Tali eventi lo rendono molto popolare sulla piazza luganese, poi inizia a dipingere in concomitanza ad una travolgente e dura storia di vita che lo cambia radicalmente nella mente e nella filosofia. Profondamente toccato dall'evento e costretto a lasciare la sua amata professione di grafico, pian piano si dedica completamente alla sua vera e vitale passione che è la pittura, passione e dono che aveva sin da bambino, e spronato dal padre Franz (classe 1929),anche lui artista dilettante, con Atelier a Tenerife (dal 1985) e spentosi sul luogo nel 2007. Biasca, artista di casa nostra, da sempre abitante di Savosa, ha avuto una crescita ed una formazione artistica da autodidatta.
All'inizio del nuovo millennio, incomincia a sfornare una collezione nuova ed inedita ogni anno e che lo porta a differenziarsi da tutti gli altri pittori per la sua grande creatività, venendo così considerato l'artista creativo. La sua spiccata dote è quella di incuriosire annualmente tutti i suoi visitatori, stuzzicandoli e rendendoli incredibilmente attratti con innovative collezioni.
Negli ultimi anni Biascart, al nome Biasca è stato aggiunto Art per differenziarsi dall’omonimo paese ticinese e per darsi un'impronta ed una personalità maggiormente artistica.
La sua grande sensibilità e l'innata voglia di creare lo portano nel suo primo decennio del nuovo millennio a toccare collezioni con temi, stili e tecniche sempre diverse e proponendo al pubblico opere che hanno toccato temi come: un omaggio al nudo femminile (figurativo),il figurativo animale, le emozioni nella vita in genere (futurista e surrealista),i ritratti e la sua fisiognomica (cubismo e futurismo),l'eruzione delle sensazioni (informale e astratto),il mondo immaginario (surrealista e in parte figurativo),svaligiare ricordi (naif e futurismo).
Biascart vive e lavora a Savosa.
Nel corso del 2011 crea una serie di dipinti intitolati "Vibrazioni dell'anima", una tecnica mista tra il figurativo e l'astratto con particolari applicazioni alla ricerca dell'energia e delle vibrazioni.
Ora, e dopo un lungo e ricercato processo di studio ed evoluzione nel suo percorso artistico, Biascart si abbraccia ad uno stile personalissimo ed unico nel campo artistico mondiale elaborando i suoi dipinti con una tecnica molto accattivante che lo porta ad accarezzare le sue opere ad olio con un panno di carta stropicciato ed incontrando di conseguenza una pittura tattile, capricciosa, sapiente, sofisticata e vera. La sua tecnica é pura emozione!
Nella sua breve ma già intensa carriera ha ottenuto diversi premi e brillanti risultati, grazie anche all'indispensabile ed instancabile apporto della moglie Chica, che con sue spiccate doti organizzative è un pilastro importantissimo nella vita dell'artista, andando così ad equilibrare e compensare le lacune fisiche dell'artista stesso e ad organizzare tutti gli eventi ed esposizioni al marito pittore.

  

Non è facile scrivere di un amico deceduto da poco senza diventare patetici, magari sconfinando in spazi che non gli rendono ciò che gli spetta. Ivano Biasca è una figura nota nell’ambiente artistico e sportivo della nostra comunità. 

Lo conosco da una vita, perciò ho seguito la sua trasformazione creativa, osservando la sua evoluzione pittorica. La sua tecnica accarezza la materia, dando forma ad un immaginario, in un movimento di sfumature e colori, guidati dalla sua mano leggera ma decisa e dal suo sentire sempre alla ricerca di stimoli. Istintualmente la sua pittura tattile e i suoi dipinti esprimono una forte carica espressiva. Con la sua arte ha raffigurato personaggi dello sport, disciplina che ha amato e a cui ha dedicato le sue sensazioni, trasferendole su tela. Ivano Biasca con la sua esuberanza ha impresso nell’arte come nella vita, l’immagine vivida della vitalità e della forza esistenziale che esplode nei dipinti, e si espande senza forme imperative ma libere perché il suo modo di vivere grintoso, traspare in quello che ci ha lasciato.

Ricorderò  la sua energia contagiosa, senza dimenticare il suo entusiasmo per la vita. Così come ha vissuto, ha cessato di vivere. La vita reale e immaginaria, per come la viveva Ivano, nella sua potenza espressiva, necessita di dignità, quando intorno si spegne il sorriso e il verdetto è impietoso. Si è abbandonato con lo stesso coraggio e la stessa forza con la quale ha vissuto. Ha lasciato il suo ultimo tocco di pennello, nella mescolanza bizzarra e irrequieta dei suoi colori, per portare con sé la sua luce e la sua simpatia, che rimarrà nei ricordi di chi lo ha incontrato e conosciuto, sia come uomo che come artista. 

Dal suo sito web, che descrive il suo atelier Biascart, si legge la sua storia professionale, unita alla sua crescita in campo artistico pittorico: «Formatosi come grafico nel 1981, ha lavorato per un decennio presso uno studio pubblicitario di Lugano. Nel 1985 corona il suo sogno professionale aprendo uno studio grafico a Savosa, durante questo periodo collabora come vignettista con Ia Rivista di Lugano ed altre testate del Cantone. Nel 1993 disegna e pubblica un libro di vignette satirico-umoristiche intitolato In punta di lapis che toccano diversi e noti personaggi del mondo ticinese. Ivano Biasca esplora da autodidatta, con la sua pittura, temi come: un omaggio al nudo femminile (figurativo),il figurativo animale, le emozioni nella vita in genere (futurista e surrealista),i ritratti e la sua fisiognomica (cubismo e futurismo),l’eruzione delle sensazioni (informale e astratto),il mondo immaginario (surrealista e in parte figurativo),svaligiare ricordi (naif e futurismo)».

Alla moglie Chica e alla figlia Viola giunga il mio sentito e commosso pensiero di  vicinanza.

Nicoletta Barazzoni

 

Link: 

https://www.biascart.ch/index.php

https://www.biascart.ch/index.php/presentazione-dell-artista

https://www.rsi.ch/la2/programmi/sport/sport-non-stop/reportage/Arte-e-sport-due-passioni-in-una-11087136.html

http://www.extrafid.ch/gallery_a.aspx?artistid=59

https://www.ticino-magazine.ch/imgsite/rubrica//Riviste/TM%20novembre-dicembre%202011%20LowRes.pdf

https://www.osservatore.ch/ci-ha-lasciati-il-tocco-artistico-di-ivano-biasca_17056.html

https://www.todesanzeigenportal.ch/todesanzeige/Biasca/Ivano/


Fotografie di BIASCA Ivano

  • Art Gallery L'UOVO DI LUC
  • Art Gallery L'UOVO DI LUC
  • Art Gallery L'UOVO DI LUC
  • Art Gallery L'UOVO DI LUC
  • Art Gallery L'UOVO DI LUC
  • Art Gallery L'UOVO DI LUC

© 1999 - 2024 Art Gallery UOVO DI LUC | Spazio Arte Mappale 249 | Via Virano | 6814 Cadempino | Privacy