Biografia

Eros Costantini, nato nel 1933, ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1963.  A 30 anni entra alla TSI, dove diventa redattore del telegiornale e, in seguito, inviato a Zurigo e Ginevra. Ha collaborato con il Corriere del Ticino dal 1967, e anche dopo il suo pensionamento, nel 1998. Dall'ultima pagina del giornale, con il suo "Cappello a sonagli" lanciava uno sguardo divertito e divertente sulla realtà, come pure sul settimanale della Migros con "Spigolature". Costantini è stato corrispondente occasionale anche per il "Messaggero" di Roma, "La Domenica del Corriere", "Epoca". Nel dicembre 2002 ha pubblicato presso le Edizioni San Giorgio il "Dizionarietto elvetico". Muore il 25 marzo 2011 dopo una lunga malattia. "Visse nel dubbio: se ne andò ancor più dubbioso" si legge nel necrologio della moglie Elena e della figlia Barbara.

http://www.cdt.ch/ticino/cronaca/41502/e-morto-eros-costantini.html

http://info.rsi.ch/home/channels/informazione/info_on_line/2011/03/25--La-scomparsa-di-Eros-Costantini

L'anno scorso (2010),in occasione dell'assemblea annuale del Consiglio degli anziani, Costantini propose una riflessione proprio sulla vecchiaia. Testo disponibile integralmente sotto "L'inevitabile pesantezza della vecchiaia".

"Tanto per rompere il ghiaccio, come dice un vetusto quanto sempre valido adagio, diciamolo: un anziano e ancor più un vecchio non s’improvvisa, per farne uno ci vogliono anni. Quindi coraggio a tutti noi.
E scusino quanti non amano i termini vecchio e vecchiaia, accantonati per lo più, anzi quasi nascosti dalle ipocrisie del “politico corretto” che al massimo gli preferisce anziano, prestante, seniore e altri sostantivi e aggettivi a volte contorti o patetici e finanche ridicoli pur di evitare vecchio e vecchiaia.
Ed eccomi al tema della mia divagazione, che magari non è quella che vi aspettate (comunque alla fine potrete anche spararmi)."

Leggi tutto...

http://www.consiglioanziani.ch/web/ca.nsf/%28$GO%29/UID0A28FC7C37C2FCB4C125775F00583685/$FILE/Assemblea2010_relazione_Costantini.pdf


Fotografie di COSTANTINI Eros

Art Gallery L'UOVO DI LUCArt Gallery L'UOVO DI LUC
  • Art Gallery L'UOVO DI LUC
  • Art Gallery L'UOVO DI LUC