Biografia

Orio Galli, * 15.10.1941 Milano. Grafico, pittore e docente di calligrafia. Arte calligrafica, illustrazione, disegno satirico e graphic design. È membro di una famiglia con importanti legami di carattere migratorio con la Russia, condivide alcune avi con Mario Botta ed è produttore, nei suoi primi 50 anni di carriera, di una quantità di materiale professionale impressionante. Graphic-designer, pittore, illustratore, calligrafo e disegnatore satirico, Orio è stato il primo in Ticino a ricevere il certificato federale di grafico emesso dal Cantone (anche se ha compiuto gli studi in Svizzera interna). Nel 1968 ha aperto il suo studio a Caslano e avviato la sua carriera come decoratore di vetrine, per diventare poi uno dei più importanti grafici a livello svizzero.

Sono nato a Milano, alla clinica Mangiagalli (sic!),il 15 ottobre del 1941. Poi, quando le bombe hanno cominciato a cadere copiose sulla metropoli lombarda, i miei hanno pensato bene di trasferirmi a Besazio, nella più sicura casa dei nonni paterni. Lì, a circa due anni, ho cominciato a frequentare il pollaio alla ricerca di qualche ovetto. Più tardi, dopo la licenza ginnasiale a Mendrisio, ho ricevuto dapprima una formazione professionale di vetrinista-decoratore a Lugano e in seguito di grafico lavorando in uno studio a Zurigo e frequentando i corsi serali alla Kunstgewerbeschule. Tra il ‘63 e il ‘65 ho insegnato al nascente CSIA a Lugano bazzicando nel contempo la Sezione di scenografia dell'Accademia di Brera. In seguito, dopo un'esperienza di tre anni nel settore marketing di una multinazionale del tabacco, nel 1968 ho iniziato l'attività indipendente di graphic designer con studio in proprio a Caslano.

Durante la mia attività professionale ho ottenuto importanti mandati e numerosi premi per manifesti, libri, francobolli, immagini coordinate… Oltre alla grafica pubblicitaria, editoriale e didattica mi sono dedicato anche all'illustrazione, alla pittura, al disegno satirico e alla calligrafia, disciplina che oggi insegno, nell'ambito dei Corsi cantonali per gli adulti, anche a qualche... gallinella.

 

Link:

http://museodellamemoria.ch/wp-content/uploads/2017/10/ticino-management.pdf

https://www.google.com/search?q=orio+galli+grafico&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwikifDsv5rhAhXCDewKHXItA-s4FBD8BQgOKAE&biw=1344&bih=731

http://si-scuoladitutti.ch/e-ancora-possibile-indignarsi-orio-galli-cdt-17-9-2018/

 

 

 


Fotografie di GALLI Orio

© 1999 - 2019 Art Gallery L'UOVO DI LUC | Spazio Arte Mappale 249 | Via Virano | 6814 Cadempino