Biografia

Armando Losa, * 12.12.1936 Locarno, † 22.9.2016 Lugano. Si interessa presto all'arte frequentando in particolare la Galleria Cittadella della città sulle sponde del lago Maggiore. Lavora in seguito come grafico progettista a Bienne e Zurigo, ispirandosi alle tendenze della rivista «Neue Grafik» ed interessandosi alla pittura astratto-geometrica. Studia anche all'Accademia di Brera. Tornato in Ticino nel 1963 si dedica all'insegnamento per poi concentrarsi unicamente sull'arte a partire dagli anni '70.

Dai primi approcci con l’arte contemporanea alla Galleria La Cittadella a Locarno, dagli anni all’Accademia di Brera quando era allievo di Achille Funi, dalla lezione del Bauhaus alla pittura astratto-geometrica, dall’informale all’arte povera di più recente declinazione: la ricerca di Losa si è sviluppata sulla scia di molteplici e vivaci contatti con il mondo dell’arte.

Armando Losa è un ricercatore che, spinto dalla curiosità di conoscere, s'inoltra nel paesaggio noto eppure sempre misterioso dell'ambiente circostante», indica una nota odierna del museo. Il suo è un mondo colorato e variegato, in cui i dipinti mostrano a tratti astrazione e ad altri realtà. Non mancano anche i collage, una delle sue tecniche predilette. La natura ha un posto importante nella mostra attraverso «ricordi di elementi naturali e luoghi vissuti. 

 

Link:

https://www.google.com/search?q=losa+armando+artista&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwixtt-Uz_nyAhUcg_0HHZhIAY8Q_AUoAXoECAEQAw&biw=1792&bih=974

https://museocasarusca.ch/mostre/2021-armando-losa/

http://www.fotolabojob.ch/armando%20losa.html

https://www.youtube.com/watch?v=XAZ54y-IYOw

https://www.laregione.ch/culture/arte/1532949/losa-armando-casa-rusca-artista-omaggio-rende

 

 

 


Fotografie di LOSA Armando

© 1999 - 2021 Art Gallery L'UOVO DI LUC | Spazio Arte Mappale 249 | Via Virano | 6814 Cadempino