Biografia

Sergio Morello, * 23.2.1937 Mendrisio. Inizia gli studi di arte applicata a Ginevra, frequenta il Liceo artistico e l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano diplomandosi nel 1970. A Milano partecipa al movimento studentesco del ’68 che è l’ultimo sussulto rivoluzionario dell’Europa del Novecento, deducendo l’uso della pittura come strumento di denuncia sociale. Tra il l970 e il l976 espone in diverse mostre in Italia in particolare a Milano. 

Al rientro in Ticino, l’esigenza dell’espressività artistica fine a sé stessa, lo induce a liberare il colore nello spazio ambientale attraverso installazioni di Land art. Dal 1990, considera la necessità di ricomporre la continuità narrativa del linguaggio pittorico, ricostituendo la superficie per recuperarne la sua specifica peculiarità di rendere visibile l’invisibile. Dall’inizio del 2000 la nuova pittura si focalizza sulla ri- cerca del colore dell’aria, dell’acqua e della terra. Dipinge su tavole di legno piatte e curvate riaffermando il “fare pittura” per il futuro.

 

Link:

http://www.sergiomorello.ch/ 

https://www.google.com/search?q=sergio+morello+artista&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwiTwvT1zMXoAhU-xcQBHZg5AJIQ_AUoAXoECAsQAw&biw=1330&bih=718

https://www.informatore.net/2015/10/29/la-fedelta-alla-pittura-di-sergio-morello/

https://www.centroculturalechiasso.ch/spazio_officina/sergio-morello/

https://www.youtube.com/watch?v=ylz0LirWtDU


Fotografie di MORELLO Sergio

© 1999 - 2020 Art Gallery L'UOVO DI LUC | Spazio Arte Mappale 249 | Via Virano | 6814 Cadempino