Biografia

Emilio Rissone è nato a Viganello, Svizzera, il 29 maggio 1933. Grafico, pittore, illustratore e designer. Si è formato alla Kunstgewerbeschule di Lucerna, a Londra e a Milano. Co-fondatore con Pietro Salati del Centro Scolastico per le Industrie Artistiche di Lugano (CSIA). Professore d'arte per 40 anni.

L'artista viveva a Viganello, dove ancora lavorava nell'attiguo atelier. È morto il 7 giugno 2017.

In campo artistico ha spaziato dalla pittura al mosaico, passando anche per la creazione di vetrate, ed ha illustrato numerose pubblicazioni storiche e artistiche. Ha inoltre eseguito parecchi manifesti pubblicitari. Tra questi il manifesto del 1996 con il simbolo dei campionati mondiali di ciclismo a Lugano.

 

Alcuni siti su Emilio Rissone:

http://www.visarte-ticino.ch/index.php?biog=550

http://www.agendalugano.ch/events/16516/i-pesci-di-emilio-rissone

http://www.davincibocce.com/categories/Traditional-Bocce-Paintings-by-Emilio-Rissone/

http://www.sbt.ti.ch/dep/bclu/comunicatoemiliorissone.pdf

http://www.fondazioneibrahimkodra.org/events/rissone.pdf

http://www.rsi.ch/la1/programmi/informazione/c-ero-anch-io/documenti-archivio/Formazione-professionale-anni-60-3282763.html

http://www.rsi.ch/la1/programmi/informazione/c-ero-anch-io/Grafica-da-Expo-64-al-computer---Cero-anchio-del-23.12.2014-3378923.html

http://www.lacornice.ch/scan.Rissone.pdf

http://www.visarte-ticino.ch/uploads/agenda/37_annual/visarte_annual_2011_web.pdf

 

 

Incontro con Bigio Biaggi, andato in onda il 27 dicembre 2006 nella trasmissione "Mi ritorna in mente":

https://www.lanostrastoria.ch/medias/90921

Originario di Viganello, Emilio Rissone — deceduto nel 2017—era nato nel 1933. Dopo le scuole dell’obbligo, aveva conseguito il diploma di commercio a Lucerna. Nella stessa città, tra il 1952 e il 1957, aveva studiato alla Kunstgewerbeschule, sezione grafica, con Max Von Moos. Successivamente, si era trasferito in Inghilterra, alla Britisch School of Design. Nel 1960 fu cofondatore del Centro Scolastico Industrie Artistiche di Lugano (CSIA),assumendo il ruolo di docente di illustrazione grafica. Nella sua opera artistica si era dedictoa specialmente al disegno calligrafico e alla pittura materica, interessandosi particolarmente alla plasticità del vetro-ceramica come mezzo espressivo. Ha illustrato numerose pubblicazioni storiche, artistiche e didattiche, svolgendo la sua attività di illustratore anche per periodici e quotidiani. Ha decorato, in particolare con vetrate e mosaici, numerosi edifici pubblici e luoghi sacri tra i quali, le vetrate in vetrocemento nella Chiesa Santa Teresa a Viganello; le vetrate e le lampade nella Chiesa Evangelica Riformata a Lugano; la vetrata rilievo nella Banca Unione di Credito a Manno. Cominciò ad esporre nel 1957, a Lucerna, e la sua ultima esposizione ebbe luogo a Lugano, nel 2014. Su di lui, introducendo cataloghi di mostre, scrissero Eros Bellinelli, Adriano Soldini e Grytzko Mascioni.

 

Nel 1999, alla galleria  SPAS di Locarno, fu allestita una mostra dell’artista ticinese Emilio Rissone dedicata al gioco delle bocce. Questo servizio di Katia Ranzanici andò in onda il 20 febbraio 1999 nella trasmissione “Il quotidiano”. Gli intervistati sono Emilio Rissone e Rossano Catarin:

https://www.lanostrastoria.ch/medias/90925

 

Il link del servizio di Giorgio Fieschi andò in onda il 20 gennaio 2003 nella trasmissione “Il Quotidiano Cronaca”. Si tratta di una intervista all’artista luganese Emilio Rissone in occasione della mostra (da lui definita quasi antologica) allestita presso la Galleria della nipote Silvia Rissone Gatti in concomitanza con il 70.mo compleanno dell’artista.

https://www.lanostrastoria.ch/medias/90927

 

Il link del servizio di Gianni Debernardis andò in onda il 27 novembre 1983 nella trasmissione “Il Regionale”, in occasione di una mostra di opere dell'artista luganese Emilio Rissone nell'aula magna del nuovo centro scolastico di Viganello:

https://www.lanostrastoria.ch/medias/90929

 

Il link del servizio  “Il Regionale” andò in onda il 24 novembre 1978. Ne è autore Ugo Marino Lovera, che lo realizzò in occasione della mostra di Emilio Rissone a Sorengo, presso l'ex convento dei cappuccini.

 https://www.lanostrastoria.ch/medias/90922

 

 

 


Fotografie di RISSONE Emilio

Art Gallery L'UOVO DI LUCArt Gallery L'UOVO DI LUCArt Gallery L'UOVO DI LUCArt Gallery L'UOVO DI LUCArt Gallery L'UOVO DI LUCArt Gallery L'UOVO DI LUCArt Gallery L'UOVO DI LUC
  • Art Gallery L'UOVO DI LUC
  • Art Gallery L'UOVO DI LUC
  • Art Gallery L'UOVO DI LUC
  • Art Gallery L'UOVO DI LUC
  • Art Gallery L'UOVO DI LUC
  • Art Gallery L'UOVO DI LUC
  • Art Gallery L'UOVO DI LUC

© 1999 - 2019 Art Gallery L'UOVO DI LUC | Spazio Arte Mappale 249 | Via Virano | 6814 Cadempino