Biografia

Sferico (all'anagrafe Andrea Savi). Sferico è il nome che ha scelto per presentare sé stesso, lo scultore e pittore ticinese Andrea Savi. Un aggettivo per la precisione, il cui utilizzo palesa l’esigenza di qualificare immediatamente il proprio pensiero artistico, nella perfetta coincidenza tra persona e opera. Per dare un fondamento ancor più solido alla propria ricerca, Sferico elabora, ancora adolescente, lo Sferismo, condensando in una pubblicazione in italiano e in inglese (presentata tra l’altro dal premio Nobel Sir John Eccles) le linee guida della sua concezione dell’arte.

«Se il Cubismo sezionava e scomponeva l’oggetto ritraendolo dalle diverse angolature, lo Sferismo fa confluire tutte le caratteristiche di un dato oggetto rimodellandolo in una visione unitaria, vale a dire in una forma a tutto tondo», scrive l’artista per spiegare il suo linguaggio fatto di andamenti circolari e di volumetrie fluide che si fondono armoniosamente con lo spazio. Antidoto all’arte passiva che secondo lui ha preso il sopravvento a partire dal secondo dopoguerra, l’indagine di Sferico si schiera dalla parte di un ritorno al fare artistico, di un’esplorazione che ha come obiettivo il raggiungimento di una «sintesi tra storia e contemporaneità, tra ideale e contingente, arrivando alla forma archetipa nella quale si incarna la volontà di ogni uomo nella sua carica motivazionale».

Nato a Locarno e con una laurea in architettura, Sferico è sempre stato un viaggiatore pronto a raccogliere stimoli provenienti dal presente e dal passato attraverso cui costruire la propria cifra espressiva. Lugano, Düsseldorf, Milano, Venezia, Parigi, l’Egitto, Israele e, di recente, il Vietnam (dove soggiorna spesso per lavorare a sculture realizzate con il tipico marmo cristallino del Paese) sono solo alcune delle mete toccate per approfondire la storia dell’arte e tracciare un personale cammino, caratterizzato, più che dagli insegnamenti accademici, proprio dalla conoscenza diretta e dall’assidua sperimentazione.

È Sferico stesso a definirsi un «selvaggio dell’arte», un’anima raminga a caccia di suggestioni che possono arrivare dalla preistoria così come dalle tendenze più attuali del design, mantenendo costantemente al centro della propria attività la ricerca sull’uomo, poiché è in lui che si trova «tutto il necessario per rappresentare simbolicamente il resto del cosmo». Nei lavori plastici dell’artista ticinese si colgono, tra gli altri, richiami al repertorio formale dello scultore britannico Henry Moore nonché alle opere dalle sagome arrotondate di Jean Arp che si muovono con eleganza tra astrazione e figurazione. In ambito pittorico, poi, i riferimenti si fanno ancor più manifesti, con quella ricchezza inventiva e quell’approccio visionario che lo avvicinano allo stile del maestro olandese Hieronymus Bosch e con quella stravaganza tutta surrealista che svela il suo interesse per i paesaggi della psiche di Salvador Dalí e per l’adunanza di creature bizzarre di Joan Miró.

Le opere di Sferico, come ha anche testimoniato di recente la mostra allestita presso il Museo Gipsoteca Gianluigi Giudici a Lugano, dove è stata presentata una piccola ma significativa selezione di sculture e dipinti, sono universi eccentrici dominati dal bisogno di riconquistare la bellezza che riflette il miracolo della vita, di «risalire la storia fin dentro l’infanzia dell’uomo e rivelare lo squisito dell’armonia perduta». Ed è interessante notare come tutti i lavori dell’artista si presentino sempre rigorosamente senza data, poiché egli li considera «mondi aperti» suscettibili di aggiunte o modifiche in qualsiasi momento.

I pezzi scultorei vengono realizzati da Sferico in pietra (basalto, marmo o arenaria) e in bronzo, documentando un abile procedere al confine tra spazio e materia capace di arrestare la forma nel suo movimento più espressivo. Con i loro profili curvilinei, le figure dell’artista seguono un principio circolare che attrae e avvolge, come se le flessuose volumetrie dei corpi vivessero di un dinamismo congenito che cattura l’osservatore. Alla base di queste sculture dalla grande libertà compositiva c’è sempre un disegno preciso, tappa imprescindibile nel processo creativo di Sferico, in cui la linea morbida e sciolta dà struttura all’idea tracciando motivi che già possiedono una componente tridimensionale.

I dipinti dell’artista colpiscono invece subito per l’esuberante tavolozza cromatica e per i soggetti fantastici, con strutture e personaggi dalla forte carica simbolica che popolano la scena permeandola di un seducente mistero (si vedano Il Peccato Originale o La Persistenza della Vita, dove in un’armonica babele compaiono esseri antropomorfi dai contorni sinuosi e una miriade di strani oggetti apparentemente privi di senso). Queste creazioni sono esempi della «pittura filosofica» di Sferico in cui ogni elemento rappresentato diventa parte di una narrazione allegorica. Gli accorti giochi di sfumature, la luce intrinseca alle forme che costruisce i volumi abolendo le ombre, le figure delineate con nitidezza e lo spazio definito con estremo equilibrio da più prospettive (eredità degli studi di architettura dell’artista),rendono questi dipinti delle realtà immaginifiche che fanno viaggiare lo spettatore lungo le traiettorie del sogno, visioni utili al pensiero umano per interrogarsi sull’enigma dell’esistenza.

Alessia Brughera, 8.11.2021

 

 

 

Link:

 

https://lanostrastoria.ch/entries/EDknOO0wnp2

https://www.tio.ch/agenda/276509/sferico-l-arte-e-la-mia-vita-successo-per-la-sua-esposizione-a-swissmianiatur-prolungata-fino-ad-agosto

https://www.balerna.ch/Sferico-d7a53000

https://www.arte.go.it/event/sferico-pittura-filosofica-linguaggio-immaginario/

https://fondazionegiudici.com/sferico/

https://www.osservatore.ch/lintelligenza-del-vedere-larte-di-sferico-in-mostra_56210.html

https://www.ticinolive.ch/2022/12/23/la-bellezza-la-scala-salire-al-cielo-alla-must-gallery-sferico-inaugura-la-sua-nuova-mostra/

https://www.ticinolive.ch/2023/10/26/lo-sferismo-fa-rinascere-larte-come-scienza-damore-ticinolive-intervista-sferico/

 

 

 

 

 

Sferico. Pittura filosofica - Linguaggio & immaginario


Fotografie di SFERICO

SfericoSferico
  • Art Gallery L'UOVO DI LUC
  • Art Gallery L'UOVO DI LUC

© 1999 - 2024 Art Gallery UOVO DI LUC | Spazio Arte Mappale 249 | Via Virano | 6814 Cadempino | Privacy