Biografia

 

Lulo Tognola, nato a Grono, Grigioni, il 6 settembre 1947, grafico, vignettista e illustratore. Figlio di un macellaio, Giulietto Gaspare Rinaldo (così all’anagrafe) dimostrerà talento nel disegno fin da bambino. Un talento che lo caratterizzerà per la vita: studi a Basilea e alla scuola CSIA di Lugano, dove insegnerà per oltre 30 anni, e poi mostre, pubblicazioni, libri. Apprezzate, fra le altre cose, le sue vignette giocate con il piglio di una satira delicata e proposte sui giornali.

 

Nato nel `47. Battezzato  Giulietto, Gapare, Rinaldo per finire Lulo. Sposato con una donna che è mia moglie. Ho una figlia. Abito a Grono. Tradisco giornalmente mia moglie con un'altra... la satira. Questa mi permette di superare la quotidianità legata anche a una profesione, quella del grafico, spesse volte caratterizzata da minuziose e impercettibili complicazioni tipografiche. Grafico, membro SGV. Docente CSIA / SUPSI. Caposezione grafica per oltre trent'anni. Ho pubblicato per diversi anni sul "Nebelspalter". Ora pubblico su giornali e riviste tra le quali "Memoriav" di Berna. Da oltre dieci anni collaboro con il settimanale "OL" nel quale ho pubblicato più di 800 disegni. Settimanalmente pubblico nel quotidiano "La Regione" (Sul Sofà).

Libri / Pubblicazioni:

"Buttafuori" e "Praliné" con Silvano Toppi e Marco Tognola,

"Squibis" con Emilio Risone, prefazione Almazio Ambrosioni,

"Vaffanfax" con Monica Calastri e Stefano Modenini, prefazione Vittorio Sgarbi,

Galateo de "Scostumi" con Grimod, prefazione Eros Costantini,

Galateo: modi di fare da evitare".

Esposizioni in patria e all'estero. Monografia con testi in tedesco e romancio di Jean Soldini, in occasione dell'eposizione personale alla Biblioteca Cantonale di Bellinzona

ilMoesano, 1 maggio 2012

 

Lulo Tognola è naschì 1947 a Grono. Fatg il studi da grafica al Centro scolastico industrie artistiche (CSIA) a Lugano e suenter sa scolà vinavant a la scola d'art applitgà a Basilea. Durant 35 onns ha el instruì grafica a la CSIA. Passa 20 onns è Lulo Tognola stà manader da partiziun ed expert per ils examens federals dals grafichers. Sper sia lavur sco scolast ha el lavurà sco graficher, caricaturist ed illustratur. Lulo Tognola ha era gudagnà differents premis. 1969 ha il Departament federal da l'intern premià in da ses placats sco meglier placat da l'onn. 1991 ha el gudagnà l'emprim premi en ina concurrenza da grafica da la Crusch cotschna svizra.

Link:

https://www.rsi.ch/la1/programmi/informazione/il-gioco-del-mondo/Lulo-Tognola-11257860.html

https://www.rsi.ch/rete-uno/programmi/intrattenimento/albachiara-estate/l-ombelico-del-mondo/Lulo-Tognola-Grono-10571343.html

https://www.google.com/search?q=lulo+tognola+biografia&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjFqLClvJrhAhVP2KQKHc-yA1Y4ChD8BQgOKAE&biw=1344&bih=731#imgrc=DVJhwlFLFucqPM:

 

 


Fotografie di TOGNOLA Lulo

© 1999 - 2019 Art Gallery L'UOVO DI LUC | Spazio Arte Mappale 249 | Via Virano | 6814 Cadempino