Biografia

Ottavio Palmieri, Nato il 25 settembre 1956. Inizia la formazione di cantante lirico con il basso baritono scaligero Giuseppe Cattaneo. In seguito si perfeziona tecnicamente, prima con il baritono Carlo Meliciani, poi con il tenore Pier Miranda Ferraro e il soprano signora Rita Patané.
Tenore dotato di grande temperamento e capacità vocale, è noto per il timbro squillante della sua voce ricca di armonici, ma soprattutto per la facilità nelle parti acute. Grande è la sua passionalità ed il coinvolgimento emotivo, che sa trasmettere durante ogni sua interpretazione.
Il suo repertorio spazia dal genere cameristico fino alla musica sacra e al melodramma. Nel Sacro predilige Petite Messe Solennelle e lo Stabat Mater di G.Rossini, la Messa da Requiem di G.Verdi, e la Messa da Requiem di R.Leoncavallo. Nel Melodramma si cimenta in questi personaggi, Duca di Mantova (Rigoletto),Alfredo (La Traviata),Mario Cavaradossi (Tosca),Rodolfo (La Bohème),Pinkerton (Madama Butterfly),Turiddu (Cavalleria rusticana) e Canio (Pagliacci). Debutta ufficialmente nel 2001 al Teatro Alfredo Kraus, Las Palmas. Da qui in poi gli si aprono le porte di molti Teatri del mondo.

Ha collaborato con noti pianisti quali Manfredi Argento, Vincenzo Balzani, Leone Magera, Yoni Farchi, Bill Doherty e il suo pianista di fiducia Giovanni Brollo, con cui collabora tuttora. Ha collaborato con illustri nomi quali, José Carreras, Marco Berti, Giuseppe Giacomini, Nicola Martinucci, Yusif Eyvazov, Renato Bruson, Leo Nucci, Simone Alaimo, Francesco Ellero D’Artegna, Luciana Serra, Anna Pirozzi, Denia Mazzola Gavazzeni, Francesca Patanè, Makvala Kasrashvili. 

È stato diretto da Direttori quali Walter Gehlert – Janos Acs – Yoni Farchi – Pasquale Veleno – Enrico Collina – Viràgh Andràs – Saby Sandor – Vladimir Garkusha – Gianmichele D’Errico e Daniele Agiman.

Molti gli avvenimenti importanti da lui curati. Nel 1996 è cofondatore del Festival Ruggero Leoncavallo di Brissago, del quale da oltre 15 anni è direttore e responsabile unico. Nel 2009 è promotore con il compositore M° Jòzsef Àcs, della prima esecuzione mondiale della Messa da Requiem di Ruggero Leoncavallo, poi replicata a novembre dello stesso anno a Budapest. Ha curato con amici l'indimenticabile Recital del tenore José Carreras nel 1998 al Palazzetto Fevi di Locarno. Nel 2015 incontra le massime autorità di Nagahama City, in Giappone, e firma un contratto di collaborazione per creare il primo Festival Ruggero Leoncavallo del Giappone, concedendo agli amici del Sol Levante di usare il suo marchio.

 

 

Link:

 

http://www.ottaviopalmieri.ch/Benvenuti-73449400

https://www.google.com/search?q=ottavio+palmieri+tenore&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwiJ0M6y4fX-AhW5h_0HHcX5DIMQ_AUoAXoECAIQAw&biw=1536&bih=698&dpr=1.25

https://www.google.com/search?q=ottavio+palmieri+&tbm=isch&ved=2ahUKEwi01MzA4fX-AhVBzKQKHdUwCDkQ2-cCegQIABAA&oq=ottavio+palmieri+&gs_lcp=CgNpbWcQAzIECAAQHjIHCAAQGBCABDIHCAAQGBCABFCWCFi-EGCOJGgAcAB4AIABUIgBhQSSAQE3mAEAoAEBqgELZ3dzLXdpei1pbWfAAQE&sclient=img&ei=vlNhZLT9FMGYkwXV4aDIAw&bih=698&biw=1519&hl=it

https://www.ticinolibero.ch/news/cronaca/1581310/la-rai-approda-a-brissago-con-i-fratelli-palmieri-tra-pesca-e-opera-lirica

https://www.leoncavallo.ch/baronin.htm

https://www.leoncavallorequiem.com/deutsch/archiv-presse/

https://www.youtube.com/watch?v=8FRge37RQqM&t=892s

https://sogenesi.ch/wp-content/uploads/2022/11/LaRivista-novembre-2022.pdf

https://hotelwein.ch/products/mattinata-roso-merlot-del-ticino-doc

https://ilgiornaledelticino.ch/brissago-pronta-alle-tre-date-del-festival-ruggero-leoncavallo/

https://www.laregione.ch/cantone/locarnese/1547468/ottavio-palmieri-case-amicizia-recital

http://www.ottaviopalmieri.ch/Turandot-Nessun-dorma-di-Giacomo-Puccini-cd209900

https://www.ticino.ch/it/events/details/Festival-Ruggero-Leoncavallo/39323.html

 

 

 

 

Gala-Perle-Opera-Palmieri-Pirozzi-casinò-campione

 

 


Fotografie di PALMIERI Ottavio

  • Art Gallery L'UOVO DI LUC
  • Art Gallery L'UOVO DI LUC
  • Art Gallery L'UOVO DI LUC

© 1999 - 2024 Art Gallery UOVO DI LUC | Spazio Arte Mappale 249 | Via Virano | 6814 Cadempino | Privacy