Biografia

Mariuccia Medici, * 18.02.1910 Milano, † 23.02.2012 Lugano. È stata un'attrice teatrale svizzero-italiana.  Nata da padre milanese e da madre svizzera di Novazzano (Canton Ticino),dopo una carriera di amatissima insegnante elementare per oltre 40 anni nel Canton Ticino, a Lugano, la Medici divenne una delle più celebri e carismatiche interpreti del teatro popolare ticinese dal 1938, protagonista di serie televisive, drammi e commedie radiofoniche e lavori teatrali in lingua dialettale ticinese, tra le più longeve di tutti i tempi. Celebre è infatti la sua fama nel già citato Canton Ticino, nei Grigioni, in Valtellina e in Insubria. A partire dai tardi anni sessanta ha recitato con diversi attori italiani, come Ernesto CalindriGiuseppe PambieriUgo PagliaiValeria Fabrizi e, in Svizzera, con Quirino Rossi.

Nacque a Milano, da madre lombarda e padre ticinese originario di Novazzano. All’età di tre anni i genitori l’affidarono ai nonni paterni e alla zia, a Paradiso. Nel 1931 conseguì il diploma di maestra elementare presso la Scuola Normale di Locarno; nel 1934 la patente di maestra d’asilo presso l’Istituto Santa Maria di Bellinzona. Per 42 anni insegnò alle scuole di Loreto, fino al pensionamento nel 1976. Nel 1936 si trasferì a Lugano dove si prese cura dei genitori e della zia fino alla loro morte. Non si sposò e non ebbe figli. Nel 1938, quando il regista Ponziano Benedetti le chiese di sostituire un’attrice assente per malattia, Mariuccia iniziò casualmente a recitare in lingua nella compagnia di prosa della Radio Monteceneri. Fu richiamata per una recita natalizia e partecipò a svariati radiodrammi, tra cui il programma dialettale “La domenica Popolare” di Sergio Maspoli. Negli anni seguenti e dopo il pensionamento, Mariuccia si dedicò alla recitazione in lingua e in dialetto sia in televisione sia in radio, ottenendo riscontri positivi da parte del pubblico e della critica e diventando un’attrice molto popolare nella Svizzera Italiana e nella regione insubrica. Proficue furono le sue collaborazioni con il regista Vittorio Barino e con gli attori Quirino Rossi, Ernesto Calindri e Yor Milano. Fece parte di diverse compagnie teatrali, tra cui quella della Radiotelevisione della Svizzera Italiana (RSI),e fu cofondatrice del Teatro Popolare della Svizzera Italiana e Insubria (TEPSI). Nel 2007 diede l’addio alle scene e nel 2010 il suo centenario fu festeggiato con diversi eventi, tra cui una serata in suo onore al Palazzo dei Congressi di Lugano. Oltre ad essersi prodigata a favore della cultura ticinese e del dialetto, Mariuccia si occupò anche di attività benefiche. Il 23 febbraio 2012 si spense presso l’istituto per anziani Casa Serena di Lugano all’età di 102 anni.

Sabina Delkic, 23 luglio 2013

 

Ha contribuito alla nascita, nel 1999, del TEPSI, il Teatro Popolare della Svizzera Italiana, di cui è stata fino agli ultimi anni, la punta di diamante, la caratterista più celebre e amata dal pubblico, nel quale spiccano anche le presenze di altri celebri attori ticinesi, Yor Milano e Diego Gaffuri. Il 21 marzo 2007 ha dato l'addio alle scene, a novantasette anni, dopo una serata di festa in suo onore al Palazzo dei Congressi di Lugano. Nel 2008 ha comunque partecipato alla commedia dialettale di Vittorio Barino Ol segreto da la centenaria ovvero düü amis comé nüm, in onda il 31 dicembre.

 

Link:

https://www.google.com/search?q=mariuccia+medici+attrice&tbm=isch&ved=2ahUKEwizgIbZ0PboAhXFDuwKHVjJDfAQ2-cCegQIABAA&oq=mariuccia+medici+attrice&gs_lcp=CgNpbWcQAzoECAAQHlCbuAFYm8oBYOHLAWgAcAB4AIABYogB4wSSAQE4mAEAoAEBqgELZ3dzLXdpei1pbWc&sclient=img&ei=NmOdXrONK8WdsAfYkreADw&bih=668&biw=1330

https://lanostrastoria.ch/entries/aVMXWlvn83J

https://www.rsi.ch/cultura/focus/Mariuccia-Medici-2604544.html

http://www.ulbatacc.ch/tepsi/l-ultima-grande-interpretazione-di-mariuccia-medici-a-duu-pass-da-l-eternita.html

https://lanostrastoria.ch/entries/wz57rrb7P6N

https://www.archividonneticino.ch/biografie/

 


Fotografie di MEDICI Mariuccia

  • Art Gallery L'UOVO DI LUC
  • Art Gallery L'UOVO DI LUC
  • Art Gallery L'UOVO DI LUC
  • Art Gallery L'UOVO DI LUC
  • Art Gallery L'UOVO DI LUC
  • Art Gallery L'UOVO DI LUC
  • Art Gallery L'UOVO DI LUC
  • Art Gallery L'UOVO DI LUC

© 1999 - 2024 Art Gallery UOVO DI LUC | Spazio Arte Mappale 249 | Via Virano | 6814 Cadempino | Privacy